Il cliente al centro! Già, ma non è mai così facile: anche quando i dati sono in abbondanza, non è semplice costruire delle reali esperienze su misura. L’intelligenza artificiale indubbiamente aiuta, semplifica, velocizza ma bisogna avere tutti i processi allineati.

I servizi e la cura del cliente su misura sono solo per quattro aziende su dieci.

Il “State of Marketing” – rapporto di Salesforce che ha interrogato 4.850 marketer provenienti da 29 Paesi – evidenzia che il 60% dei marketer italiani ha accesso ai dati in tempo reale, ma solo il 35% riesce a unificarli efficacemente. La maggioranza degli operatori vede l’AI come strategica, utilizzandola per gestire offerte, prevedere comportamenti dei clienti e generare contenuti. Tuttavia, la personalizzazione resta una sfida, con solo il 57% dei dati di fidelizzazione completamente integrati nei vari punti di contatto.

Le aziende devono migliorare la gestione dei dati per sfruttare appieno le potenzialità dell’AI, offrendo esperienze personalizzate per aumentare la fedeltà e le vendite. La sfida è impegnativa, ma essenziale, con molte aziende già in campo per adattarsi alle nuove dinamiche del mercato.

Fonte: IlSole24Ore

P.S.
Tra pochi giorni (il 4 luglio alle 12:00) modererò un bel webinar che parla proprio di dati, della loro gestione con 2 merchant italiani che metteranno sul tavolo le proprie esperienze.
“From Data to Action – Levereging analytics for Growth”.
Trovi il link all’iscrizione gratuita qui: https://www.linkedin.com/events/7209867458667565056/comments/