In sintesi: una cosa è fare una fintech una cosa è fare una banca.
Il CEO di Revolut, Nik Storonsky, ha recentemente dichiarato che la richiesta per una licenza bancaria nel Regno Unito è ora ostacolata da autorità di regolamentazione “estremamente caute” e spaventate dai recenti eventi di società come Silicon Valley Bank e Credit Suisse (fonte: Finaxtra).

👉 Facciamo un passo indietro. All’inizio di marzo, il CFO di Revolut Mikko Salovaara aveva segnalato che il processo insolitamente lungo per ottenere una licenza stava per concludersi, promettendo che sarebbe arrivato “da un giorno all’altro”.

Tuttavia, in una recente intervista al Financial Times, il CEO Storonsky ora afferma: “Non siamo noi, è la crisi bancaria generale che rende i regolatori più cauti”.

Ricordiamoci che Revolut ha presentato la sua domanda nel gennaio 2021.
Il processo richiede normalmente circa un anno ma, secondo quanto riferito, la Financial Conduct Authority è preoccupata per questioni di auditing, conformità e cultura aziendale del gigante FinTech. E il FT ci mette un carico da novanta scrivendo che il processo è “nearly halted” (ovvero quasi fermo) 👀

👨 Aggiungiamo che anche quel Mikko Slovaara che diceva che era quasi tutto a posto, ha rassegnato le dimissioni in questi giorni e la telenovela Revolut è servita. E’ il terzo CFO che si gira e se ne va.

🤔 Mentre alcune banche falliscono e altre vengono acquisite, Revolut sta combattendo la sua crisi bancaria, quella delle licenze. Perché è importante? Non solo le impedisce di espandere la sua gamma di prodotti e soluzioni come ad esempio prestiti e mutui ma ha anche un impatto sulla sua attività negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, dove le autorità di regolamentazione stanno osservando l’approccio del Regno Unito. In altre parole, è un pezzo fondamentale nel puzzle del dominio globale di Revolut.

Sicuramente Revolut sta anche imparando a proprie spese che gestire una FinTech e gestire una banca sono due cose molto diverse…


P.S.
Ma diamo i numeri: Revolut va bene o male? Non si sa. Come? Eh sì, ai primi di Marzo di quest’anno Revolut ha messo sul tavolo alcuni numeri. Ma sono quelli relativi al 2021 e non certificati pienamente dagli auditor. 🤦‍♂️

Tags: