In una serie di mosse strategiche per rafforzare la sua presenza globale, Shift4, gigante dei pagamenti con sede in Pennsylvania, ha completato diverse acquisizioni nei mercati internazionali.

📍 Eigen Payments in Canada, specializzata in soluzioni per il settore dell’ospitalità e dell’intrattenimento, si allinea perfettamente con la base clienti di Shift4, già forte negli stadi e nei luoghi di intrattenimento. L’obiettivo è chiaramente la base clienti esistente di Eigen che verrà migrata sulla piattaforma di Shift4.

📍In UK, Shift4 ha acquisito Card Industry Professionals (CIP), fondata nel 2017 da Ciaran Savage. Con oltre 60£ milioni di transazioni mensili e un focus sulle PMI, questa mossa offre a Shift4 una ottima base per crescere nel mercato UK. L’accordo segna anche un’uscita di successo per Mercia Ventures, che ha raddoppiato il proprio investimento.

🔎 Queste acquisizioni seguono altre operazioni del 2024, come l’acquisto da $250 milioni di Revel Systems a maggio, il provider tedesco Vectron Systems a giugno e la canadese Givex ad agosto.

Grandi manovre di consolidamento, si compra per diventare grandi e per ridurre il rischio di essere “mangiati” da altri. Il settore dei pagamenti è davvero un grande Pac-Man.

Shift4 sta costruendo una piattaforma, capace di servire aziende in diversi settori e mercati. Questo consolidamento suggerisce un focus crescente sulle soluzioni di pagamento cross-border, supportate da tecnologie innovative come stablecoins e crypto.

🌟 Mentre il settore evolve, le aziende con infrastrutture globali e tecnologie diversificate saranno le meglio posizionate per adattarsi a mercati in continua trasformazione. Shift4, forse ancora poco conosciuta in Italia, è chiaramente una di queste.

Tags: