Shopify, gigante e-commerce e FinTech, ha recentemente annunciato una serie di strumenti basati sull’intelligenza artificiale (AI) per semplificare le operazioni dei merchant online. Il fulcro di questa novità è Sidekick, un assistente AI ora disponibile in accesso limitato per merchant nord americani (e già annunciato un anno fa).
Sidekick fa parte dell’aggiornamento “2024 Summer Edition” di Shopify, che include oltre 150 nuove funzionalità. (150, wow!!)
Questo chatbot AI aiuta i merchant a generare codici sconto, a creare segmenti di clienti e suggerisce idee per i contenuti. Utilizza i dati specifici di prodotti, ordini e clienti del merchant per fornire suggerimenti e consigli personalizzati, simile all’Intelligenza Apple, ma esclusivamente per i merchant di Shopify.
Oltre a Sidekick, Shopify ha introdotto altri strumenti potenziati dall’AI, tra cui:
- Capacità di generazione e modifica delle immagini
- Categorizzazione dei prodotti assistita dall’AI per migliorare l’accuratezza delle inserzioni e la loro visibilità.
- Risposte ai clienti generate dall’AI che i merchant possono rivedere prima di inviarle.
Queste innovazioni segnano un cambiamento significativo nel panorama dell’e-commerce. Integrando l’AI nella sua piattaforma, Shopify non solo migliora l’efficienza dei suoi merchant, ma stabilisce anche un nuovo standard per il settore. Questo potrebbe spingere i concorrenti ad accelerare le proprie iniziative AI, trasformando rapidamente gli strumenti e le pratiche dell’e-commerce (attenzione però nel cadere nel tranello: l’e-commerce è ancora un business molto difficile e complesso, non basta l’AI per far arricchire tutti).
Per Shopify, il successo di questi strumenti AI potrebbe essere cruciale per invertire il recente rallentamento nella crescita dei ricavi. Se i merchant troveranno un reale valore in queste funzionalità, sicuramente aumentà la fedeltà alla piattaforma che potrebbe attrarre nuovi utenti da piattaforme concorrenti. La globalizzazione di tali funzioni ovviamente ne aumenterà l’impatto.