Il #BNPL si mangerà tutto? Andiamoci piano, le #carte sono ancora vive e vegete e lottano insieme a noi.
Le società “Buy Now, Pay Later” (BNPL) stanno affrontando una concorrenza forse inaspettata da parte delle carte di credito. Sembra infatti che i consumatori delle generazioni Z e Millennial, un tempo il principale pubblico per i servizi di BNPL, stiano preferendo sempre più i piani di rateizzazione collegati alle carte di credito rispetto alle opzioni BNPL “tradizionali”.
🔎 Secondo uno studio di PYMNTS, il 42,7% degli intervistati della Generazione Z preferisce i piani collegati alle carte per gli acquisti quotidiani, rispetto al solo 28,1% che sceglie il BNPL. Tra i Millennials, il 34,6% favorisce il BNPL, mentre il 33,3% opta per le soluzioni collegate alle carte di credito.
Questa tendenza è interessante perchè queste generazioni erano considerate le più forti sostenitrici del BNPL. ➡ In realtà forse il grosso discrimine sta nel ticket da pagare, di quello che si acquista: i piani collegati alle carte vengono utilizzati infatti per acquisti più grandi (in media $2,095 contro $926 per il BNPL) e ricevono valutazioni di soddisfazione più elevate da parte di emittenti di carte di credito come American Express, Chase e Citi rispetto ai servizi BNPL come Sezzle, Afterpay e Affirm.
Il BNPL rimane comunque un importante strumento finanziario per determinati gruppi demografici, come i consumatori con figli e quelli che, spiace a dirlo, arrivano con difficoltà alla fine del mese (e questo suggerisce che il BNPL continua a svolgere un ruolo cruciale nel fornire accesso al credito a chi ha difficoltà ad ottenere finanziamenti tradizionali).
Per restare competitive, le società BNPL dovranno innovare e sviluppare strutture di incentivi più robusti senza compromettere la redditività . Una possibilità è rappresentata dai modelli basati su abbonamento, come il programma di #Klarna, che ha già attirato oltre 100.000 membri.
In futuro, probabilmente, la competizione si concentrerà sull’esperienza utente, sull’integrazione con altri servizi finanziari e la capacità di offrire benefici unici che vadano oltre i semplici piani di rateizzazione.
Tutte cose che i circuiti delle carte, conoscono già da tempo e la sveglia che gli ha dato il BNPL ha rimesso in moto…