Se ti stai chiedendo se TikTok sia stato bannato negli USA ti do la conferma. Come faccio a saperlo? Sono in America, nello stato dell’Ohio e TikTok non risulta più accessibile. Se provi ad aprire l’app, compare un messaggio che poi ne forza la chiusura.
E la cosa “interessante” è che il ban annunciato doveva avvenire il 19 di gennaio 2025: adesso però sono le 22:34 del 18 gennaio.
Non si è perso tempo e la palla adesso passa a Trump: lo farà riattivare in poco tempo o che cosa?
La questione ruota attorno alla sicurezza nazionale e al rischio che i dati degli utenti finiscano sotto il controllo di Pechino, un tema che ha portato la Corte Suprema a confermare l’ultimatum fissato dal Congresso.
Biden, pur definendo “esagerata” la minaccia di chiusura immediata da parte di TikTok, ha scelto di lasciare la questione nelle mani della prossima amministrazione.
TikTok, controllata dalla cinese ByteDance, aveva dichiarato che senza rassicurazioni definitive sarebbe stata costretta a sospendere l’applicazione, nonostante il suo ruolo centrale nel social commerce e nel panorama digitale per i giovani americani. E lo ha fatto. Tiktok non risulta più visibile.