Se vuoi fare business nel paese a stelle e strisce devi conoscere anche le loro abitudini di pagamento e quali siano i top player.

Nel dinamico panorama dei pagamenti digitali degli Stati Uniti, ci sono diversi attori chiave, ognuno dei quali offre soluzioni su misura per soddisfare le esigenze in evoluzione di consumatori e merchant.

E quali sono i migliori sistemi di pagamento?

In testa alla classifica c’è PayPal, con una significativa presenza sul mercato, elabora oltre 2 miliardi di transazioni all’anno e più di 1,53 trilioni di dollari in volume (dati 2023 – Stati Uniti). Rinomata per la sua ampia adozione e i robusti protocolli di sicurezza, PayPal è una piattaforma fidata per milioni di individui e aziende in tutto il paese.

Subito dopo c’è Apple Pay, che sfrutta l’integrazione senza soluzione di continuità con i dispositivi Apple per facilitare transazioni rapide e sicure, in particolare col mobile. Con una base stimata di oltre 10 milioni di utenti attivi negli Stati Uniti, Apple Pay è un attore significativo nel panorama dei pagamenti digitali.

Nel frattempo, Google Pay, che elabora oltre 5 milioni di transazioni giornaliere, offre un’interfaccia user-friendly e compatibilità tra vari dispositivi, consolidando ulteriormente la sua posizione nel mercato.

Stripe, noto per il suo approccio orientato agli sviluppatori, ha attratto migliaia di aziende negli Stati Uniti, elaborando transazioni per miliardi di dollari su base annuale.

Modelli innovativi di acquisto come il BNPL, offerti da Klarna e Afterpay, hanno trovato spazio tra i consumatori che cercano una certa flessibilità finanziaria, con Klarna che vanta oltre 6 milioni di utenti attivi negli Stati Uniti.

Ci sono poi Payment provider come Square e Shopify che si rivolgono a imprese di tutte le dimensioni, fornendo soluzioni complete di elaborazione dei pagamenti in vari settori. Amazon Payments sfrutta il suo vasto ecosistema di eCommerce, gestendo milioni di transazioni all’interno del suo vasto marketplace, mentre Adyen consente transazioni transfrontaliere senza soluzione di continuità per le aziende, gestendo un volume di transato annuale superiore ai 150 miliardi di dollari a livello globale.

Fonte: US Market report 2024 – TAMI/LSEG