TikTok sta sperimentando una nuova funzionalità che rende TUTTI i video “shoppable”, consentendo agli utenti di trovare e comprare facilmente i prodotti mostrati nei video.
In soldoni una tecnologia proprietaria identifica gli oggetti nei video e suggerisce agli utenti articoli simili su TikTokShop. Bella mossa per generarsi traffico in casa e bella per Stripe che ne gestisce i pagamenti online.
Inizialmente disponibile solo per influencer e brand approvati, il test fa parte della strategia di TikTok per conquistare una fetta del business dell’ ecommerce negli Stati Uniti.
TikTok Shop, lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti, mira a combinare la comodità dello shopping online con la scoperta di prodotti tramite social media. L’azienda spera di generare quest’anno $17,5 miliardi di volume negli USA, una bella cifretta. Il lancio però ha ricevuto reazioni contrastanti, con alcuni commercianti che ne hanno elogiato Tiktok come un nuovo canale di vendita mentre altri lamentano la presenza di prodotti contraffatti e il rischio che tutto diventi solo un grande contenitore pubblicitario privo dell’iniziale intrattenimento.
Siamo ovviamente agli inizi, nonostante alcuni problemi nella corrispondenza tra gli oggetti mostrati e il contenuto del video, e nonostante nessuno abbia menzionato stranamente l’AI in tutto questo, il futuro dell’ecommerce viaggia anche in questa direzione.
Fonte: Bloomberg