Come va lo scontro tra i due continenti a livello borsistico?
Il recente andamento delle trimestrali tra gli Stati Uniti e l’Europa mostra un contrasto significativo tra i vari settori.
Negli Stati Uniti, l’hi-tech ha dominato sull’S&P 500, registrando un aumento degli utili del 21,4% e dei ricavi dell’11,1% rispetto al secondo trimestre del 2023, in parte grazie all’intelligenza artificiale. Il settore finanziario (+20,6% di utili) e il settore sanitario (+20,4% di utili) hanno seguito da vicino, dimostrando una solida performance, soprattutto grazie all’aumento dei tassi d’interesse e alla crescente domanda di servizi sanitari legati all’invecchiamento della popolazione.
In Europa, invece, la situazione è diversa. Nel secondo trimestre del 2024, le utility e il settore finanziario hanno registrato i migliori risultati per redditività (+15,1% e +13,2%, rispettivamente), mentre il settore tecnologico ha subito un duro colpo, con un calo degli utili del 29,1%. Questo è attribuito a una minore rilevanza dei macro-trend, come l’AI, e alla minore presenza di grandi aziende tecnologiche quotate in Europa rispetto agli USA. Pratiche come i buyback, più comuni negli Stati Uniti, hanno contribuito a sostenere gli utili per azione oltreoceano, cosa che da noi non si è verificata.
Fonte: IlSole24Ore