Sei un hotel, una struttura ricettiva e vuoi arrivare ad un tasso di conversione del 90%? Devi aggiungere nuovi metodi di pagamento online.

L’evento appena terminato, organizzato da Nexi Italy, Federalberghi e PPRO lo ha ricordato chiaramente: chi ha a che fare con turisti che arrivano dall’estero, deve offrire diverse modalità di pagamento e non solo le carte di credito. Chi paga vuole utilizzare il proprio metodo di pagamento preferito o quello che, in quel momento, gli semplifica la vita.
Stiamo parlando, ad esempio, di Alipay, WeChat, iDeal, Giropay, Bancontact.

E, attenzione attenzione: offrire i giusti metodi di pagamento aumenta le vendite complessive SENZA INTACCARE I VOLUMI DELLE CARTE.
Se si aggiungono metodi di pagamenti alternativi, non si vanno a cannibalizzare i numeri delle carte di credito, sono nuove vendite. Mastercard e Visa possono dormire tranquilli 🙂
(attenzione però vale anche il contrario: se non aggiungi metodi alternativi di pagamento… ti stai perdendo delle nuove vendite).

Ringrazio per la citazione di MyBank, un metodo di pagamento alternativo basato su conto corrente che sta 🚀 sempre di più.
(a spanne quell’11% che vedo riportato nella slide più sotto potrebbe salire di molto se venissero aggiunti i volumi che gestiamo nel B2B).