Tu dici: Wikipedia, una stradordinaria enciclopedia online collaborativa, accessibile gratuitamente, il cui scopo principale è fornire conoscenza e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, giusto?
Beh, sicuramente, allora gli italiani o chi di noi la utilizza, farà ricerce di un certo spessore, no?
Che ne so, cultura, scienza, storia o tecnologia saranno le voci più ricercate, vero?
No.
Nel 2024, secondo i dati forniti da Wikimedia Italia, ecco la classifica delle dieci voci più lette:
Jannik Sinner – 5.023.355 visite
Il tennista altoatesino ha vissuto un anno straordinario, diventando il nuovo numero uno del ranking ATP. Nonostante una tonsillite che lo ha costretto a rinunciare ai Giochi Olimpici di Parigi e una controversia legata a una positività al Clostebol a Indian Wells, Sinner ha conquistato l’Australian Open, lo US Open, cinque tornei ATP e le ATP Finals. Ha inoltre contribuito alla seconda vittoria consecutiva dell’Italia in Coppa Davis.
Società Sportiva Calcio Napoli – 2.863.957 visite
Il club partenopeo ha attirato l’attenzione per la stagione 2023-2024, conclusa al decimo posto in campionato, mancando la qualificazione alle coppe europee dopo 14 anni. Con l’arrivo del tecnico Antonio Conte nella stagione 2024-2025, il Napoli ha mostrato un notevole miglioramento, tornando a competere per il titolo nazionale.
Rai – 2.400.763 visite
Nel 2024, la Rai ha celebrato il settantesimo anniversario dall’inizio delle trasmissioni televisive, iniziate il 3 gennaio 1954, e il centenario dalla prima messa in onda dei programmi dell’Unione Radiofonica Italiana. Eventi come l’ultimo Festival di Sanremo curato da Amadeus, il successo della serie “Mare Fuori” e la scomparsa di storici giornalisti come Franco Di Mare e Luca Giurato hanno contribuito all’aumento delle visite alla voce dedicata.
Facebook – 2.280.076 visite
Il social network ha celebrato il suo ventesimo anniversario nel 2024, suscitando un rinnovato interesse tra gli utenti italiani.
Italia – 2.018.285 visite
Le recenti elezioni europee e regionali, insieme alla partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi, hanno stimolato l’interesse per la voce dedicata al Paese.
Mango (non il frutto ma il cantante) – 1.941.212 visite
Il cantautore lucano, scomparso nel 2014, ha registrato un picco di visite a febbraio, in concomitanza con la vittoria della figlia Angelina al Festival di Sanremo, durante il quale ha omaggiato il padre interpretando “La rondine”.
Angelina Mango – 1.870.711 visite
La giovane cantautrice ha vissuto un anno di successi, vincendo il Festival di Sanremo con il brano “La noia”, partecipando all’Eurovision Song Contest di Malmö e pubblicando l’album d’esordio “Poké Melodrama”.
Campionato europeo di calcio 2024 – 1.781.970 visite
La 17ª edizione degli Europei di calcio, svoltasi in Germania, ha visto la Spagna trionfare sull’Inghilterra in finale. L’Italia è stata eliminata agli ottavi di finale, mentre Svizzera e Turchia hanno sorprendentemente raggiunto i quarti.
Omicidio di Elisa Claps – 1.696.558 visite
Il caso della giovane potentina, scomparsa nel 1993 e ritrovata nel 2010, è tornato alla ribalta grazie al documentario “Dove nessuno guarda” di Pablo Trincia e alla miniserie televisiva “Per Elisa – Il caso Claps”, diretta da Marco Pontecorvo.
Povere creature! – 1.694.016 visite
Il film del regista greco Yorgos Lanthimos, adattamento del romanzo omonimo di Alasdair Gray, ha vinto il Leone d’oro a Venezia e ha ricevuto due Golden Globe e quattro Oscar, tra cui quello per la Miglior attrice protagonista a Emma Stone.
Siamo davvero un popolo di grande cultura…