Tu dici: Wikipedia, una stradordinaria enciclopedia online collaborativa, accessibile gratuitamente, il cui scopo principale è fornire conoscenza e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, giusto?

Beh, sicuramente, allora gli italiani o chi di noi la utilizza, farà ricerce di un certo spessore, no?

Che ne so, cultura, scienza, storia o tecnologia saranno le voci più ricercate, vero?

No.

Nel 2024, secondo i dati forniti da Wikimedia Italia, ecco la classifica delle dieci voci più lette:

Jannik Sinner5.023.355 visite

Il tennista altoatesino ha vissuto un anno straordinario, diventando il nuovo numero uno del ranking ATP. Nonostante una tonsillite che lo ha costretto a rinunciare ai Giochi Olimpici di Parigi e una controversia legata a una positività al Clostebol a Indian Wells, Sinner ha conquistato l’Australian Open, lo US Open, cinque tornei ATP e le ATP Finals. Ha inoltre contribuito alla seconda vittoria consecutiva dell’Italia in Coppa Davis.

Società Sportiva Calcio Napoli2.863.957 visite

Il club partenopeo ha attirato l’attenzione per la stagione 2023-2024, conclusa al decimo posto in campionato, mancando la qualificazione alle coppe europee dopo 14 anni. Con l’arrivo del tecnico Antonio Conte nella stagione 2024-2025, il Napoli ha mostrato un notevole miglioramento, tornando a competere per il titolo nazionale.

Rai2.400.763 visite

Nel 2024, la Rai ha celebrato il settantesimo anniversario dall’inizio delle trasmissioni televisive, iniziate il 3 gennaio 1954, e il centenario dalla prima messa in onda dei programmi dell’Unione Radiofonica Italiana. Eventi come l’ultimo Festival di Sanremo curato da Amadeus, il successo della serie “Mare Fuori” e la scomparsa di storici giornalisti come Franco Di Mare e Luca Giurato hanno contribuito all’aumento delle visite alla voce dedicata.

Facebook2.280.076 visite

Il social network ha celebrato il suo ventesimo anniversario nel 2024, suscitando un rinnovato interesse tra gli utenti italiani.

Italia2.018.285 visite

Le recenti elezioni europee e regionali, insieme alla partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi, hanno stimolato l’interesse per la voce dedicata al Paese.

Mango (non il frutto ma il cantante)1.941.212 visite

Il cantautore lucano, scomparso nel 2014, ha registrato un picco di visite a febbraio, in concomitanza con la vittoria della figlia Angelina al Festival di Sanremo, durante il quale ha omaggiato il padre interpretando “La rondine”.

Angelina Mango1.870.711 visite

La giovane cantautrice ha vissuto un anno di successi, vincendo il Festival di Sanremo con il brano “La noia”, partecipando all’Eurovision Song Contest di Malmö e pubblicando l’album d’esordio “Poké Melodrama”.

Campionato europeo di calcio 20241.781.970 visite

La 17ª edizione degli Europei di calcio, svoltasi in Germania, ha visto la Spagna trionfare sull’Inghilterra in finale. L’Italia è stata eliminata agli ottavi di finale, mentre Svizzera e Turchia hanno sorprendentemente raggiunto i quarti.

Omicidio di Elisa Claps1.696.558 visite

Il caso della giovane potentina, scomparsa nel 1993 e ritrovata nel 2010, è tornato alla ribalta grazie al documentario “Dove nessuno guarda” di Pablo Trincia e alla miniserie televisiva “Per Elisa – Il caso Claps”, diretta da Marco Pontecorvo.

Povere creature! 1.694.016 visite

Il film del regista greco Yorgos Lanthimos, adattamento del romanzo omonimo di Alasdair Gray, ha vinto il Leone d’oro a Venezia e ha ricevuto due Golden Globe e quattro Oscar, tra cui quello per la Miglior attrice protagonista a Emma Stone.

Siamo davvero un popolo di grande cultura…

Tags:

Leave a Reply

All fields marked with an asterisk (*) are required

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.