
Secondo il Financial Times, X è tornata a una valutazione di $44 miliardi, lo stesso prezzo pagato da Musk per l’acquisizione nel 2022.
Eppure:
- Nell’ottobre 2023, diverse testate americane, tra cui il New York Times e Forbes, hanno riportato che la valutazione di X era scesa a 19 miliardi di dollari, segnando una diminuzione del 56% rispetto al prezzo di acquisto.
- Nell’ottobre 2024, Fidelity, uno dei principali investitori, ha stimato il valore di X intorno ai 9,4 miliardi di dollari, indicando una perdita di quasi l’80% rispetto al valore iniziale.
- Le (continue) modifiche alle politiche di moderazione dei contenuti hanno portato molti inserzionisti a ritirarsi dalla piattaforma. Bloomberg ha riferito che le entrate pubblicitarie di X nel 2023 sono state di circa 2,5 miliardi di dollari, in calo di oltre 1 miliardo rispetto al 2022.
- Nonostante la recente raccolta di quasi 1 miliardo di dollari in un nuovo round di finanziamento, X ha ancora debiti per un totale di 12,5 miliardi di dollari, ereditati dall’acquisizione del 2022.
- Mentre alcune fonti riportano una valutazione di 44 miliardi di dollari basata su recenti operazioni di finanziamento, altre, come Bloomberg, indicano che X ha raccolto circa 1 miliardo di dollari con una valutazione di 32 miliardi di dollari, suggerendo discrepanze nelle stime.
Come fa una società a (ri)crescere con questi multipli e con queste premesse? Mistero ma intanto i giornali ne parlano e il percepito è quello che X abbia nuovamente gonfiato i muscoli.
L’ottimismo degli investitori potrebbe essere influenzato dalla partecipazione di X in xAI, la startup di intelligenza artificiale di Musk, valutata 45 miliardi di dollari. Quindi il valore reale di X potrebbe essere legato più alle aspettative sul settore dell’AI che alle performance effettive della piattaforma.
Twitter mi piaceva. Lo usavo molto. Ora sono anni che non lo guardo più e non mi rammarico della scelta. E’ diventato un “oggetto” che non capisco e queste info di mercato non fanno altro che allontanarmi. Scommetterei mai su X come everything app? Oggi no.